Il mio credo, il mio pensiero

Il mio credo, il mio pensiero di M. K. Gandhi pubblicato da Grandi Tascabili Economici Newton prima edizione 1967 con il titolo di “The mind of Mahatma Gandhi” è una raccolta di pensieri di Gandhi ripresi da suoi scritti o dai discorsi che ha tenuto nel corso di tutta la sua vita.

I pensieri sono raccolti e ordinati per argomento in modo da avere una visione cronologica di quello che ha cercato di comunicare Gandhi su quel determinato argomento nel corso del tempo. A volte i concetti vengono ripetuti perchè in occasione di particolari discorsi veniva ripresa una certa argomentazione per meglio specificarla o per ampliarne il senso.

E’ un libro certamente di difficile lettura in quanto ogni stralcio è un vero e proprio concentrato di ideologia. Ogni pensiero merita un’analisi approfondita pertanto, a meno di non voler leggere solo con gli occhi e non con la mente, è necessario molto tempo per leggere tutto il volume. Alcuni concetti sono decisamente difficili in quanto legati ad una realtà (quella indiana) molto diversa da quella dove viviamo. A volte ci si imbatte in termini in lingua indiana di non facile comprensione. E’ vero che il libro è fornito di una legenda dove poter tradurre il termine ma questo non favorisce la concentrazione necessaria alla comprensione di quanto si sta leggendo.

Ribadisco, è stato decisamente difficile giungere al termine di questa lettura ma sicuramente ho imparato che esistono diversi modi per vedere le stesse cose, che basta cambiare il punto di vista e l’oggetto dell’osservazione acquisisce un aspetto differente. Non sempre ho condiviso il pensiero di Gandhi, a volte addirittura mi accorgevo di avere una posizione diametralmente opposta alla sua ma, il fatto stesso di conoscere e comprendere la sua posizione migliorava anche la comprensione e la conoscenza della mia.

Chiudo con un esempio di un pensiero gandhiano molto semplice: “La mia vita è un tutto indivisibile. Tutte le mie attività si fondono l’una nell’altra; e traggono tutte origine dal mio insaziabile amore dell’umanità”. Harian, 2 marzo 1934, p. 24.

 

 

Il mio credo, il mio pensieroultima modifica: 2010-10-31T15:39:00+01:00da ilovebook
Reposta per primo quest’articolo

Commento (1)

  1. leopold bloom

    non ci deludono mai…i libri

I commenti sono chiusi.